La guida definitiva su come scegliere il miglior frisbee per li cane :
Ognuno di noi nel momento in cui si è affacciato al mondo del Disc Dog si è imbattuto in perplessità alla quale è veramente difficile trovare una facile risposta.
Che sia per sport o semplice diletto la domanda ricorrente che si è posto ogni discdogger alle prime armi è sempre la seguente :
Quale disco dovrei scegliere per me e il mio cane?
Vorrei aiutarti a scegliere il miglior disco per te e il tuo cane.
Con questa guida infatti cercherò di semplificare al massimo la questione per farti arrivare alla risposta che spero possa aiutarvi a crescere.
Per fare ciò dovrò farti alcune semplici domande che riguardano il vostro modo di giocare.
Prime considerazioni fondamentali per fare chiarezza:
Per comodità raggrupperò i frisbee ad uso canino in 4 grandi famiglie :
- Spazzatura: solitamente venduti da negozi non prettamente legati al mondo della cinofilia sportiva. Normalmente hanno un costo bassissimo ma c’è un perché..si crepano facilmente mettendo a repentaglio la salute del nostro cane (da evitare come la peste).
- Istruzione: vengono impiegati per il primo approccio, sono morbidissimi ma difficilmente lanciabili; per tutelare denti e gengive dei giovani “atleti”.
- Performance: il frisbee per eccellenza impiegato dalla maggior parte dei competitori. Sono amati per l’ottimo galleggiamento e la planata “morbida” ma non sono molto resistenti.
- Resistenza: nati per resistere e durare il più a lungo possibile sono impiegati da chi gioca con un mix cane x squalo. All’elevata resistenza pagano con il peso, risultano molto difficili da lanciare.
Le sottofamiglie di queste sopra elencate sono dettate dal diametro :
- Pup: diametro inferiore a 21,5cm.
- Standard: diametro compreso fra 21,5cm e 23,5cm.
..Prima è bene sapere cosa NON comprare!
Frutto dell’inesperienza, in molti cadono nel tranello del pensiero
“…tanto un frisbee vale l’altro!” è un errore da evitare assolutamente!
Rispondo con un parallelismo divertente e semplice da capire :
“Correreste una maratona con le scarpe da trekking, o peggio, dei mocassini?
..Eppure sono sempre scarpe!”
Capita frequentemente di sentire che Tizio ha acquistato dischi a buon mercato presso negozi per casalinghi o in cartoleria(!?!?). Ebbene sappiate che al 99,99% si tratta di frisbee estremamente pericolosi per la salute del vostro cane.
Esatto sono un vero e proprio pericolo perché realizzati con polimeri plastici di pessima qualità inadatti ad assorbire il morso o la contusione. Dobbiamo sapere che i frisbee omologati per il Disc Dog sono studiati per dimensione, conformazione, altezza della spalla, peso e materiale.
Non significa che siano indistruttibili ma sono adatti alla forma della bocca del cane. All’occorrenza si dovranno deformare senza creparsi o spezzettarsi.
Dopo questa dovuta parentesi su cosa evitare e perché, passiamo a
“la guida definitiva su come scegliere il miglior frisbee per li cane“.
Digita, rispondi e ottieni la soluzione!
Foto copertina di Mattia Gorno